Tumore collo dell’utero

Il tumore de collo dell’utero o della cervice origina dalle cellule che ricoprono la cervice uterina e si sviluppa lentamente nell’arco di molti anni. Il cancro è sempre preceduto da alterazioni che possono essere facilmente diagnosticate e curate facendo regolarmente il pap test.
 
COS’E’ IL PAP TEST
E’ un esame semplice, rapido e indolore: è efficace per scoprire precocemente le lesioni che precedono lo sviluppo del tumore del collo dell’utero. La donna viene invitata a stendersi sul lettino ginecologico e viene utilizzato un divaricatore (speculum) per vedere il collo dell’utero e prevalentemente alcune cellule. Il materiale viene trasferito su un vetrino ed inviato in laboratorio per l’esame microscopio.
A CHE ETA’ E CON QUALE FREQUENZA SI FA IL PAP TEST?
Si raccomanda di fare il pap test ogni tre anni dai 25 ai 64 anni. Le lesioni nelle donne più giovani sono rare e di solito regrediscono da sole. Dopo i 65 anni, se i pap test fatti in precedenza erano normali, il rischio di sviluppare un tumore è estremamente più basso. Il pap test va fatto ogni tre anni poichè il tumore del collo dell’utero ha uno sviluppo molto lento e numerosi studi hanno dimostrato che un intervallo triennale è un tempo adeguato per fare una diagnosi precoce.

 
COS’E’ L’Hpv
Hpv significa virus del papilloma umano. L’infezione da questo virus è molto diffusa e di solito si risolve da sola ma, causa lesioni alle cellule del collo dell’utero che, nell’arco di molti anni possono trasformarsi in un tumore. Non esiste ancora una cura per questa infezione, ma è possibile identificare in tempo le alterazioni causate dal virus facendo regolarmente il pap test.
 
COS’E’ IL TEST PER L’HPV
E’ un esame di completamente, che viene consigliato alle donne che hanno particolari alterazioni cellulari al pap test (chiamate Ascus ), oppure nei controlli dopo un trattamento chirurgico. Il pap test rimane un esame efficace e il test Hpv è un ulteriore esame che si è dimostrato utile per copletare il percorso diagnostico in alcuni casi particolari.


News e Eventi